Visite Ispettive e Manutenzione

Visite Ispettive e Manutenzione

AeM Logistica opera da oltre 20 anni nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di magazzini industriali, l'esperienza maturata in anni di lavoro, fanno di AeM Logistica un interlocutore qualificato nella gestione e manutenzione di strutture di immagazzinamento.

Attivi anche nel settore della verifica della sicurezza di attrezzature di stoccaggio, AeM Logistica si propone quale tecnico qualificato per effettuare ispezioni periodiche dei Vostri magazzini, in ottemperanza al D.L. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dalla norma EN/UNI 15635.

Offerta per l'attività tecnico ispettiva sulle strutture di immagazzinamento in accordo alla EN/UNI 15635

Riferimenti legislativi e normativi

Con riferimento al D.L. 81 del 09 aprile 2008 testo unico, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche le strutture di immagazzinamento (scaffalature), rientrano nel campo delle attrezzature da lavoro e quindi soggette ad ispezione e manutenzione periodica, il tutto per garantire al personale addetto l'utilizzo in piena sicurezza.
Secondo quanto previsto dalla norma EN/UNI 15635, l'azienda che utilizza strutture di immagazzinamento, deve nominare ed adeguatamente preparare/formare una o più persone interne all'azienda, che siano responsabili della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio delle merci.
E' in oltre previsto che un tecnico esterno “competente e di comprovata esperienza” esegua ispezioni periodiche ad intervalli non superiori ai 12 mesi, relazionando al termine di ognuna delle sedute ispettive, un resoconto scritto al responsabile PRSES (Persona Responsabile della Sicurezza dell'Attrezzatura di Immagazzinaggio), con osservazioni ed eventuali proposte di interventi ritenuti necessari a garantire la sicurezza.

Cenni sulle modalità operative

Una volta individuate eventuali esigenze di ripristino, risulta necessario organizzare un servizio periodico di ispezione, volto alla valutazione dello stato di efficienza delle strutture di stoccaggio, l'incarico dovrà essere affidato a professionisti con comprovata esperienza nel settore.
La normativa di riferimento degli ispettori per le strutture di stoccaggio (scaffalature) è la EN/UNI 15635 che fornisce le linee guida relative agli aspetti operativi. Prima di procedere con le verifiche sul campo, si rende necessario formare del personale interno che possa garantire un controllo continuo e costante delle strutture e che sia responsabile dello stato di conservazione delle stesse.
Le verifiche devono essere finalizzate al controllo delle strutture, alla verifica del buono stato delle stesse, al controllo della verticalità, del serraggio di bulloni e tasselli, controllo della presenza di sistemi di protezione e di sicurezza quali paracolpi, guard rail, fermapallet, reti di protezione ecc....
I dati raccolti durante l'ispezione, costituiscono la base del verbale di controllo che una volta redatto attesta l'idoneità o meno della struttura di stoccaggio (scaffalatura), evidenziando gli eventuali interventi necessari al ripristino della sicurezza.
Il documento redatto dagli ispettori costituisce prova dell'effettiva e regolare verifica e corretta manutenzione delle scaffalature, il quale dovrà essere conservato in azienda ed esibito in caso di necessità o di ispezioni e controlli da parte delle autorità competenti.

Servizi offerti

In merito all'attività tecnica ispettiva da svolgere sulle strutture adibite a magazzino ed in accordo alla EN/UNI 15635, AeM Logistica offre i seguenti servizi:

• Formazione di personale interno a cura di tecnico formatore qualificato e certificato.
• Analisi documentale, verifica materiali offerti e verifica della corretta posa in opera degli stessi.
• Rilievi e stesura nuovo layout e verifica della documentazione tecnica rilasciata dal fornitore delle strutture di immagazzinamento.
• Verifica statica delle strutture a cura di personale specializzato
• Ispezione e verifica delle strutture esistenti come previsto dalla norma di riferimento.
• Stesura di un rapporto tecnico con evidenziate tutte le non conformità riscontrate ed indicazione degli interventi necessari al ripristino della sicurezza.
• Controllo e rilascio di una relazione a supporto della ispezione e relativo ripristino.
• Servizio ripristino strutture e coordinamento dei lavori.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e verrai ricontattato.

Ai sensi dell'art.13 D.lgs 196/2003 si informa che i dati che ci verranno forniti tramite la compilazione di questo form saranno trattati dalla AeM Logistica di Auro Mercatili per dare riscontro alle vostre richieste. I dati potranno essere trattati con strumenti elettronici e cartacei, nel rispetto del Disciplinare Tecnico in materia di sicurezza Allegato B al D.Lgs 196/2003.
Qualora ci forniate apposito consenso, i vostri dati potranno essere trattati per l'invio delle nostre newsletter e/o per il successivo invio di materiale informativo e/o promozionale e/o sondaggi di opinione
Si comunica che i suoi dati saranno trattati solamente con il suo consenso che è libero e facoltativo. Il mancato consenso comporterà l'impossibilità di trattare i vostri dati e la vostra richiesta e l'impossibilità da parte nostra di fornirvi il riscontro e/o inviarvi le nostre newsletter e/o inviarvi il nostro materiale informativo e/o promozionale e/o effettuare sondaggi di opinione. La nostra società svolge il trattamento direttamente, tramite soggetti appartenenti alla propria organizzazione, o avvalendosi di soggetti esterni alla società stessa per la realizzazione delle finalità precedentemente indicate. Tali soggetti tratteranno i suoi dati conformemente alle istruzioni ricevute dalla Società in qualità di responsabili o incaricati. L'elenco completo dei predetti soggetti può essere richiesto direttamente a AeM Logistica di Auro Mercatili, con sede in Via Marechiaro, 10 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP), che è il Titolare del Trattamento.
I suoi dati non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati solamente per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte. Come interessato Lei ha diritto in qualsiasi momento di esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs 196/2003 indirizzando la relativa richiesta al Titolare del Trattamento che è AeM Logistica di Auro Mercatili, con sede in Via Marechiaro, 10 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP) o inviando una richiesta all'indirizzo info@aemlogistica.com

[recaptcha]