Visite ispettive alle strutture di immagazzinamento
Strutture di immagazzinamento
Attività tecnico ispettiva
AeM Logistica opera da oltre 25 anni nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di magazzini industriali, l’esperienza maturata in anni di lavoro, fanno della nostra azienda un interlocutore qualificato.
Attivi anche nel settore della Verifica Ispettiva delle attrezzature di immagazzinamento, AeM Logistica si propone quale tecnico qualificato per effettuare ispezioni periodiche dei vostri magazzini, in ottemperanza al D.L. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto dalla norma di riferimento EN/UNI 15635.
Offerta per l'attività tecnico ispettiva sulle strutture di immagazzinamento in accordo alla EN/UNI 15635
Riferimenti legislativi e normativi
Con riferimento al D.L. 81 del 09 aprile 2008 testo unico, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche le strutture di immagazzinamento (scaffalature), rientrano nel campo delle attrezzature da lavoro e quindi soggette ad ispezione e manutenzione periodica, il tutto per garantire al personale addetto l’utilizzo in piena sicurezza.
Secondo quanto previsto dalla norma EN/UNI 15635, l’azienda che utilizza strutture di immagazzinamento, deve nominare ed adeguatamente preparare/formare una o più persone interne all’azienda, che siano responsabili della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio delle merci.
E’ in oltre previsto che un tecnico esterno “competente e di comprovata esperienza” esegua ispezioni periodiche ad intervalli non superiori ai 12 mesi, relazionando al termine di ognuna delle sedute ispettive, un resoconto scritto al responsabile PRSES (Persona Responsabile della Sicurezza dell’Attrezzatura di Immagazzinaggio), con osservazioni ed eventuali proposte di interventi ritenuti necessari a garantire la sicurezza.
Cenni sulle modalità operative
Per garantire il ripristino delle strutture di stoccaggio e valutarne l’efficienza, è fondamentale organizzare un servizio periodico di ispezione affidato a professionisti esperti nel settore. La normativa di riferimento per tali ispezioni è la EN/UNI 15635, che fornisce le linee guida operative.
Prima di avviare le verifiche sul campo, è necessario formare personale interno in grado di effettuare un controllo costante e accurato delle strutture e di preservarne lo stato di conservazione. Le ispezioni devono concentrarsi sul controllo delle strutture, il buono stato delle stesse, la verticalità, il serraggio a campione dei bulloni e tasselli, oltre alla presenza di dispositivi di protezione e sicurezza come paracolpi, guard rail, fermapallet, reti di protezione e altro ancora.
I dati raccolti durante l’ispezione costituiranno la base per redigere un verbale di controllo (attestando l’idoneità o la necessità di interventi per il ripristino della sicurezza delle strutture di stoccaggio) che dovrà essere conservato in azienda e mostrato in caso di ispezioni o controlli da parte delle autorità competenti.
AeM Logistica
Servizi Offerti
In merito all’attività tecnica ispettiva da svolgere sulle strutture adibite a magazzino ed in accordo alla EN/UNI 15635, AeM Logistica offre i seguenti servizi:
• Formazione del personale interno a cura di tecnico formatore qualificato e certificato.
• Analisi documentale, verifica materiali offerti e verifica della corretta posa in opera degli stessi.
• Rilievi e stesura nuovo layout e verifica della documentazione tecnica rilasciata dal fornitore delle strutture di immagazzinamento.
• Ispezione e verifica delle strutture esistenti come previsto dalla norma di riferimento.
• Stesura di un rapporto tecnico con evidenziate tutte le non conformità riscontrate ed indicazione degli interventi necessari al ripristino della struttura.
• Servizio di coordinamento del ripristino delle strutture.
Secondo quanto previsto dalle nuove linee Guida per la Progettazione, Esecuzione, Verifica e Messa in Sicurezza delle Scaffalature Metalliche
• Servizio di “Valutazione dei Rischi” legata al normale svolgimento delle attività di magazzino.
• Servizio di “Valutazione della Vulnerabilità Sismica”
CONTATTATECI PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA
Avete bisogno di controllare lo stato della scaffalatura?
Verifichiamo se le strutture di immagazzinamento sono conformi alle normative vigenti?
Contattateci per un preventivo.